Giornale di Bordo
E’ arrivato Marzo, torna la primavera e il CSI entra nel vivo delle manifestazioni regionali, ai nastri di partenza i campionati isolani per l’assegnazione dei titoli “Trinacria CSI” che anche quest’anno, la stagione in cui la nostra associazione siciliana compie 75 anni, vivranno momenti esaltanti per la conquista dei podi più alti.
A Catania, nello splendido percorso del Boschetto della Playa, la prima scommessa di questo anno 2020, ospiti del Comitato etneo, vivremo il primo grande appuntamento regionale con le gare del Campionato siciliano di Corsa Campestre dove – corona virus permettendo – ci ritroveremo oltre 150 atleti, ragazzi, giovani e gli amatori che, vincitori delle fasi territoriali, gareggeranno per la conquista dei titoli di campione siciliano sognando una medaglia nazionale.
Sarà poi, il 22, la volta del Tennistavolo, tornando a Siracusa dove contiamo si superare le oltre 100 iscrizioni di piccoli e grandi pongisti.
E poi ancora il Nuoto, per poi, via via, l’atletica su Pista, la Ginnastica, la MTB fino ad approdare ai Campionati degli Sport di Squadra con al centro quelle dei più piccoli e dei ragazzi con l’anteprima dell’appuntamento per gli allenatori e i Formatori del Progetto “Sport & Go” e “Play & Go”.
Per fine mese l’appuntamento per definire i programmi delle finali regionali degli sport di squadra e stabilire gli itinerari sportivi in giro per la regione con la voglia di valorizzare sempre più le persone e le società sportive, ma anche le iniziative, i progetti e le idee.
Da annotare in agenda un importante appuntamento che ci vedrà sottoscrivere la convenzione in regione con il DAP, per provare a rilanciare – unitariamente – attività sportive, formative e di reinserimento con il mondo delle carceri sulla scorta del protocollo con il Ministero della Giustizia.
In programma anche l’incontro con le regioni del mezzogiorno per definire i tradizionali “ Giochi del Sud 2020” che vedranno impegnati i ragazzi Under 8, 10 e 12.
Approvati i regolamenti elettorali e le nuove modalità che co condurranno alla celebrazione delle assemblee elettive – ai vari livelli – durante il 1.o trimestre del 2021.
Intanto nei comitati isolani l’associazione siciliana sul territorio – accanto ai campionati e le manifestazioni – si prepara per la verifica della attività realizzate, della proposta sul territorio, del modo di vivere e di crescere, di solidarizzare e di operare per contribuire a migliorare la qualità della vita della nostra terra.
In questo momento, segnato ancor di più da incertezze, quanto impegno in tutti, quanta passione, quanta voglia di esserci e di fare, di fare bene il bene !
Salvatore Maria Russo
Membro di Presidenza – Consigliere Nazionale