Chi siamo

bandiera_csi

Il C.S.I. Centro Sportivo Italiano – Associazione senza fini di lucro – è un Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI ai sensi dell’art. 31 del DPR 530/74.

L’associazione CSI  è sorta nel 1944 come Opera della Gioventù Italiana di Azione Cattolica, in continuità storica con la tradizione della Federazione Associazioni Sportive Cattoliche Italiane (F.A.S.C.I.), costituitasi nel 1906 e scioltasi nel 1927 durante il regime fascista.
La Federazione Attività Ricreative Italiane (F.A.R.I.) fu costituita nel 1945 come Opera della Gioventù Femminile di Azione Cattolica. Entrambe le organizzazioni, rispettivamente per il settore maschile e quello femminile, ebbero come fine di offrire ai giovani la possibilità di vivere l’attività sportiva in una visione cristiana dell’uomo. Nel 1971 le due associazioni si sono unificate, dandosi uno statuto unitario.

L’Associazione di Promozione Sportiva è, inoltre accreditata:

– dal Ministero degli Interni quale Ente con  finalità assistenziali;

– dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali quale associazione di promozione sociale; –

– dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca scientifica per la formazione del personale della scuola con cui ha stipulato un protocollo per la formazione e l’aggiornamento;

– dal Ministero della Giustizia attraverso una convenzione per la promozione di attività di reinserimento ed inclusione sociale destinate ai minori.

Ha pure stipulato una apposita convenzione con l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile per la gestione dei progetti di servizio civile volontario.

Il CSI è riconosciuto dalla Conferenza Episcopale Italiana (C.E.I.) e rappresenta l’Italia in senso alla  Fèderation Internationale Catolique d’Education Phisique et Sportive (FICEP).

Aderisce al Forum permanente del Terzo Settore.

In Sicilia – l’associazione di promozione umana e sportiva – è presente in maniera continuativa, fin dal 1945 e svolge la sua attività su tutta l’isola attraverso 14 Comitati che hanno  la propria sede nelle 9 province regionali: Agrigento – Caltanissetta – Catania – Enna – Messina – Palermo – Ragusa – Siracusa – Trapani, a cui si aggiungono presenze nelle sedi Diocesane di Acireale, Caltagirone, Noto, Milazzo-Patti, e nell’area di Acquaviva-Platani con la denominazione dell’Alto-Platani che insiste nella provincia di Caltanissetta.

All’interno delle strutture provinciali sono pure presenti e numerosi i Centri Zona, attraverso i quali si articola e suddivide meglio la presenza e l’ attività nel territorio della Regione.

La sede sociale del Comitato regionale del CSI della Sicilia è a Palermo in Via Vittorio Emanuele n. 461,  presso l’Arcidiocesi Palermitana, mentre la presidenza e la segreteria organizzativa opera a Caltagirone (Ct) in Piazza della Regione n. 6.

Lo statuto dell’Associazione CSI prevede che siano “soci” dell’Ente di Promozione Sportiva le Società sportive iscritte; i tesserati delle stesse, invece, rappresentano gli aderenti all’Associazione.

Il progetto sportivo del C.S.I. da sempre ha proposto un itinerario di sport tendente alla crescita ed alla educazione delle persone, realizzando iniziative che guardano ai praticanti e al loro stare insieme nel rispetto delle doti e dei limiti di ciascuno, dando spazio a espressioni di alto valore tecnico ma offrendo, nel contempo, la possibilità ai meno dotati di potere praticare in maniera piena e soddisfacente l’attività sportiva.

Nella stagione sportiva 2013 / 2014 il CSI siciliano ha registrato i seguenti dati numerici che danno il senso del vissuto sportivo, formativo ed associativo dell’ Associazione:

  • 438 Società sportive, di cui 341 iscritte al registro CONI,

  • 22.323  tesserati, di cui oltre 19.000 appartenenti a SS.SS. iscritte al CONI, 

  • più di 1.769 Squadre che praticano 49 Discipline sportive,

  • si sono realizzati 231 Tornei, per oltre 2.520 gare,

  • oltre 1296 sono gli allenatori, i dirigenti, gli arbitri e i giudici,

  • 81 i corsi di formazione attivati per dirigenti, allenatori, arbitri ed educatori sportivi,

  • oltre 42.000 le persone coinvolte in attività sociali, promozionali e di free sport.