News

Post

C.E.Si. – 16-18 settembre 2026

A LIPARI LA SESSIONE AUTUNNALE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE SICILIANA

I Vescovi delle diocesi di Sicilia si riuniscono a Lipari, ospiti dell’Arcidiocesi di Messina, Lipari e S. Lucia del Mela, su invito dell’Arcivescovo mons. Giovanni Accolla nei giorni 16-18 settembre nella Sessione ordinaria autunnale. I lavori saranno presieduti da mons. Antonino Raspanti. Diversi gli argomenti pastorali all’ordine del giorno, Dal confronto sulle Linee di attuazione del Cammino sinodale delle Chiese che sono in Italia “Radicati e costruiti in Cristo”, alla presentazione e confronto sulla recezione del documento della CEI “L’iniziazione alla vita cristiana nella prima età della vita e l’identità dei padrini e madrine, alla presentazione di un questionario sulla pietà popolare in Sicilia.

Attenzione sarà dedicata alla formazione permanente del clero con la presentazione delle iniziative promosse dalla Commissione Presbiterale siciliana e delle attività del Centro Madre del Buon Pastore.

Altri argomenti riguardano la pastorale scolastica e universitaria e la pastorale oratoriale e giovanile anche in vista della GMG di Seoul 2027, la pastorale carceraria.

Nel corso dei lavori i vescovi incontreranno la delegazione del Centro Sportivo Italiano (CSI), che presentera’  una proposta per le attività sportive in parrocchia e in oratorio, in un dialogo che punta a rafforzare la collaborazione tra Chiesa e mondo dello sport.

In programma anche la celebrazione eucaristica presso il Santuario di Maria Santissima della Catena, noto anche come Chiesa Vecchia, nella frazione di Quattropani, e una Concelebrazione nella Cattedrale di Lipari giovedì 17 alle ore 19,30.

_____________________________________

cliccare per scaricare documento CESI

cliccare per scaricare

cliccare per scaricare Convenzione_Diocesi_Generico