Lo sport e i giovani: il Centro Sportivo Italiano impegnato su più fronti
Lo sport e i giovani: il Centro Sportivo Italiano impegnato su più fronti
intervista sul quotidiano LASICILIA di Lorenzo Magri’ – 19.04.22021
Il Csi Sicilia presieduto da Agnese Gagliano continua l’attività con tornei di calcio, padel e volley e gare di trail e mountainbike
Non si ferma l’attività sportiva del Centro Sportivo Italiano in Sicilia con una serie di attività di interesse nazionale che dal volley al trail coinvolgono centinaia di giovani.
<Il Centro Sportivo Italiano – spiega la prof. Agnese Gagliano, catanese, presidente del Csi Sicilia e consigliere regionale del Coni Sicilia – é un’associazione senza scopo di lucro, fondata sul volontariato, che promuove lo sport come momento di educazione, di crescita, di impegno e di aggregazione sociale, ispirandosi alla visione cristiana dell’uomo e della storia nel servizio alle persone e al territorio. In qualità di associazione polisportiva attiva più antica d’Italia, il Csi risponde ad una domanda di sport non solo numerica ma qualificata sul piano culturale, umano e sociale. Da sempre i giovani costituiscono il suo principale punto di riferimento, anche se le attività sportive promosse sono rivolte ad ogni fascia di età. Educare attraverso lo sport è la missione del
Centro Sportivo Italiano. Questo è ormai consolidato nella prassi e nella coscienza dell’associazione a tutti i livelli>.
VOLLEY, CALCIO 5, PADEL, MTB, TRAIL IN POLE. <Al momento in Sicilia – spiega la prof. Gagliano – abbiamo attivi diversi tornei tornei di interesse nazionale. Nella pallavolo sono previste le fasi di qualificazione locali valide per la fase regionale e nazionale per le categorie Under 12 4vs4 mista; under 13 femminile, Under 14 femminile; Under 16 maschile, Under 16 femminile, Under 18 femminile e Open maschile e femminile (settore adulti). Nel calcio a 5 e calcio a 7 sono previste per entrambe le categorie fasi di qualificazione locali valide per la fase regionale e nazionale Under 12, Ragazzi (Under 14), allievi (Under 16), juniores (Under 18) e open maschile. In calendario anche il campionato regionale di padel a tappe ; il campionato regionale di Mtb a tappe e il campionato regionale di Trail a tappe con la prossima prevista il 9 maggio con il Trail del Monte Cammarata>.