News

Post

L’ Angolo del Presidente

L’estate è per eccellenza il  tempo del riposo, della pausa,  tempo della lentezza ma anche tempo di riflessione e di bilanci.

Dopo una stagione piena di impegni, fatiche, sfide e anche la continua sensazione che il tempo non è mai abbastanza, che inseguiamo affannosamente scadenze e appuntamenti, arriva proprio in questo momento dell’anno il tanto agognato riposo. Perché se è vero che la passione e l’impegno esigono densità, è altrettanto vero che la densità per recuperare pregnanza esige ogni tanto la sua giusta vacanza, intesa nel suo senso letterale di mancanza. Tutti noi abbiamo infatti bisogno, ogni tanto, che manchi qualcosa per recuperare il tutto, tutti noi necessitiamo di fare spazio in noi e in noi e attorno a noi per recuperare silenzi e la giusta tranquillità per affrontare nuovi impegni e nuove sfide.

La vacanza, intesa come tempo del riposo e della riflessione, è anche ciò che ci permette di guardare alla cose in una migliore prospettiva, più serena ed equilibrata perché capace di riattribuire pesi e valori a vicende, avvenimenti, relazioni.

Per queste ragioni, approfittiamo di questo tempo prezioso che deve essere anche e soprattutto, il tempo da dedicare agli affetti più cari, a tutti coloro che condividono ed alleggeriscono, con la loro comprensione e la loro pazienza, i nostri affanni e le nostre preoccupazioni.

Il peso di quello che facciamo va in infatti ripartito in egual misura con le mogli,  i mariti, le fidanzate, i fidanzati e i figli e genitori ai quali spesso sottraiamo il nostro tempo e la nostra presenza per dedicarli alla passione e all’impegno nello sport.

Ci sono vicini e ci amano e ci apprezzano anche per questo nostro impegno ma non dimentichiamo mai il valore di quello che fanno per noi, standoci sempre vicini e non facendoci mai pesare le nostre mancanze.

Per questo auguro a tutti voi un’estate “vuota” di affanni e di impegni e preoccupazioni, ma piena e densa di momenti da condividere con le vostre famigli e i vostri affetti più cari.

Buone vacanze!

Agnese Gagliano

Presidente CSI Sicilia